I Social Network ai Tempi della Quarantena – Come comunicare durante il Coronavirus
Comunicare sui Social durante il Coronavirus
Buon Uso dei Social Network
nei Colli Euganei
Queste settimane sono state molto difficili per la maggior parte delle attività commerciali ed associative. Avete ed abbiamo dovuto chiudere le porte dei negozi, ristoranti, uffici, hotel, partite iva. Nessuno era preparato ad affrontare una situazione simile, improvvisa e nuova. Non c’è al momento una visione chiara del futuro e ognuno a suo modo si è reinventato il proprio lavoro, cambiando magari il modello di business o la gestione dell’attività.
In questo momento di quarantena, le persone stanno pensando a come affrontare la malattia, il futuro, l’economia domestica e del loro lavoro, ma hanno anche bisogno di pensare ad altro. A qualcosa che possa far sorgere un sorriso, che dia lo spunto per rimettersi al lavoro, imparare qualcosa di nuovo o semplicemente distrarsi.
Tu hai la possibilità di utilizzare alcuni strumenti dal grande valore sociale,
che potrebbero dare un sostegno al tuo business attuale e futuro: i social network.
Siamo in un limbo, ma mantenere le relazioni con i nostri clienti e potenziali clienti è davvero essenziale, questo è il momento in cui abbiamo messo a riposo il giardino, ma non per questo dobbiamo smettere di raccontare ciò che abbiamo seminato e le manutenzioni ordinarie e straordinarie a cui stiamo provvedendo.
Possiamo trasformare l’emergenza in opportunità…
solo se lo facciamo con buon senso!
Fermare la comunicazione nei social al tempo del Corona Virus
Ci sono alcuni casi però in cui occorre fermare la comunicazione, soprattutto se non abbiamo nulla da comunicare e se non è stato rivisto il nostro piano editoriale.
Ad alcuni clienti ho consigliato di sospendere la pubblicazione nei social network e di non procedere nel cercare una soluzione alternativa. Ci sono momenti in cui il silenzio parla molto di più di comunicazioni inopportune o fuorvianti.
Si tratta però di pochi e limitati casi, per le altre aziende che seguo ho scelto di trasformare questo periodo di immobilità in possibilità.
Continuare la comunicazione nei social al tempo del Corona Virus
Dopo le prime settimane di spaesamento in cui il piano editoriale è stato stravolto e si è lavorato “navigando a vista”, giorno per giorno, ascoltando e capendo le scelte Regionali e di Governo, le acque hanno preso un corso, di cui non si intravede la fine, ma che ci indica una direzione.
Sappiamo tutti che dobbiamo restare a casa, che le persone potranno avvicinarsi ai nostri prodotti e servizi solo tramite il web e che molto probabilmente sono annoiate, impaurite e sensibili. I bisogni e gusti del nostro pubblico e dei nostri clienti cambiano e si modifica anche il modo di fruirne.
Questo è il punto di partenza per la nostra nuova comunicazione social
Alcuni consigli su come affrontare i social network durante la quarantena
Devi trasformare il tuo piano editoriale e strutturarlo a seconda di come è cambiata la tua attività, cioè se hai dovuto chiudere o se hai mutato la modalità di fruizione dei servizi, come ad esempio la consegna a domicilio. Anche il tuo tono di voce deve diversificarsi, non puoi pubblicare post con sconti e promozioni o foto di esperienze estranee alla realtà che ci circonda.
Consigli pratici per fare la differenza e seminare per farsi ricordare al momento giusto
Hai dovuto chiudere…
La tua attività ha chiuso al pubblico, ma i tuoi clienti sono nei social media. Pensa a come potresti intrattenerli!
Crea dei video tutorial
Spiega una ricetta, come costruire un oggetto, come evitare errori durante lo sport o ancora come farse trattamenti di bellezza in autonomia.
Fai una lista delle tue competenze e dei temi che potrebbero piacere, intrattenere e far divertire il tuo pubblico.
Scegli i giorni ed orari di pubblicazione in base al tuo piano editoriale e comincia a produrre video tutorial.
Ecco due esempi di tutorial riusciti:
Il Ristorante Val Pomaro ad Arquà Petrarca ogni giorno propone una ricetta gourmet da preparare a casa. Lo chef Andrea Cesarone ha realizzato dei video nella sua cucina in cui illustra ingredienti e lavorazioni, per un pranzo e cena da ristorante stellato da preparare a casa, con consigli e suggerimenti.
Sara Conforto, titolare del salone di Bellezza Hair Mania ed infuencer sulla cura del capello ha creato delle pillole di bellezza per prendersi cura al meglio dei proprio capelli in autonomia.
Diretta Live Facebook
Crea degli appuntamenti fissi con il tuo pubblico, in cui gli utenti possano godere di contenuti “freschi” ed interagire in tempo reale con commenti, domande e quesiti.
Soprattuto se sei un artigiano o un’artista, fai vedere cosa fai e come lo fai. Il processo di creazione, anche attraverso video in time lapse, è da sempre un contenuto social molto coinvolgente e che mette in luce le tue abilità.
Ricorda però che i video esigono una parte “estetica”, quindi prima di “girare” o di andare il live, scegli bene tutti gli elementi che compongono l’immagine, il tono di voce giusto e soprattutto, prepara i contenuti al meglio. A nessuno piacciono attimi di silenzio o un’inquadratura con elementi fuori luogo.
Crea giochi, sondaggi, indovinelli
Intrattieni il tuo pubblico in modo originale, mettendoli alla prova con facili quesiti. Ad esempio, puoi postare la foto di un piatto e chiedere di indovinare gli ingredienti o il metodo di cottura. Abbi fantasia ed immaginazione!
Ricorda, riporta alla memoria momenti felici
Condividi con il tuo pubblico dei momenti trascorsi assieme e chiedi loro di fare la stessa cosa. Fai rivivere attraverso video o collage le esperienze vissute nel tuo negozio, hotel, associazione.
La Strada del Vino dei Colli Euganei scegli la via del ricordo e dell’emozione, proponendo ai follower di seguire nelle storie un viaggio virtuale di esperienze e curiosità sui Colli Euganei.
Chiedi quali sarebbero i loro desideri
Questo periodo potrebbe servirti anche a ritessere le fila del tuo business. Chiedi ai tuoi clienti quali erano i tuoi punti di forza e di debolezza, immagina con loro dei nuovi prodotti e servizi futuri. Fai attenzione, questa modalità, se non viene gestita con il tono di voce adatto e con policy ben delineate, potrebbe essere un boomerang, specialmente in un momento in cui gli umori sono instabili.
Rassicura e sii propositivo
Cerca sempre di scrivere dei post che guardino al futuro con speranza e positività. Se non sei un medico, un politico o una persona competente in materia, evita nel modo più assoluto di dare opinioni, consigli e sentenze su ciò che sta accadendo intorno a noi. Ricorda sempre che ci sono persone che soffrono.
Come Macelleria Garbin che ha potuto mantenere attiva la Macelleria e gastronomia, attivando il servizio a domicilio, raccontando l’opportunità tramite post e grafiche e rafforzando la fiducia con post rassicuranti sulle norme igieniche attuate.
Lavori online… con solidarietà!
Il tuo business ha solamente messo il freno a mano, stai continuando a lavorare da casa anche se con un ritmo ridotto. Prova a capire allora se puoi essere utile a qualcuno, magari con consulenze online su misura.
Se un avvocato o una psicologa, libero professionista? Pensa di svolgere consulenze online… magari in modo gratuito.
Questo servizio permetterà al tuo brand di essere ricordato e magari alcune persone che hanno pensato di richiedere un tuo servizio, ma poi non lo hanno fatto per costi o varie, potrebbero metterti alla prova ed usufruire della tua consulenza gratuita. E in futuro perché no, diventare tuoi clienti!
Fai consegne a domicilio
La tua attività ti permette di poter continuare a lavorare, attraverso le consegne a domicilio. Reimposta la comunicazione ed il piano editoriale in base a questo. Chiedi al tuo grafico di realizzare dei materiali in tema, per spiegare le nuove modalità di fruizione dei servizi.
Spiega in modo chiaro come e quando avviene la consegna a domicilio e ricorda spesso le norme igieniche che hai adottato.
Come ha fatto Agriturismo Ai Colli che porta l’agriturismo italiano e vegetariano direttamente a casa tua.
Hai un e-commerce
Seleziona i prodotti che potrebbero interessare maggiormente un pubblico che deve affrontare un’emergenza sanitaria e punta su questo.
Se vendi abbigliamento, promuovi abiti comodi per stare in casa o abbigliamento sportivo.
Commerci attrezzi sportivi? Punta su tutto ciò che si può usare all’interno di un appartamento o in giardino.
Hai un e-commerce di cosmesi? Non puoi certo puntare sul rossetto glitterato, metti in luce prodotti per la cura ed il rinnovamento cellulare.
Il consiglio più importante!
Mettici la faccia! I tuoi clienti e gli utenti social hanno bisogno di vederti, di avere un contatto con te, anche se solo virtuale. Un viso rassicura, crea fidelizzazione rafforza la fiducia e soprattutto… i post con la foto dell’immagine del proprietario o dei collaboratori hanno molte più interazioni nei canali social.
Esempi Euganei Virtuosi
Come comunicano le aziende dei Colli Euganei
all’epoca del Corona Virus
I Colli Euganei, dopo Codogno, sono stati il secondo territorio più colpito dall’emergenza. Le aziende Euganee hanno mostrato subito la loro tempra colligiana e con forza, strategia e determinazione hanno reinventato il loro business e cambiato o implementato le modalità di vendita.
Vediamo assieme qualche esempio
Il Consorzio Vini Colli Euganei, con sede a Vo’, ha messo a disposizione un servizio di consegna a domicilio dei vini Doc e Docg dei Colli Euganei. Il testo del post spiega in modo chiaro come effettuare l’ordine e scegliere la cantina, utilizza parole di conforto e rassicurazione, corredate da una grafica che parla da sola.
La cantina Maeli invece reinventa le degustazioni guidate, portando un sommelier direttamente a casa tua. Attraverso un video, in cui la titolare Elisa Dilavanzo “ci mette la faccia”, viene spiegato all’utente come si effettua la degustazione a casa.
Ca’ Lustra – Zanovello il Vino degli Euganei sceglie di mettere assieme la bontà dei loro vino con le dolcezze del Panificio Pasticceria Zancan, proponendo l’acquisto di colombe pasquali abbinate al Moscato Fior d’Arancio, fiore all’occhiello della Docg Euganea. Una promozione per due, utilizzando una golosa immagine e tag.
Il Parco Letterario Francesco Petrarca e dei Colli Euganei invece riporta alla ribalta le esperienze di poeti e scrittori alle prese con momenti difficili, simili a quelli che stiamo affrontando. “Che l’animo sia preparato alle avversità anche nella prosperità e come da una vedetta guardi lontano con vigile pensiero non solo a ciò che è, ma a ciò che può essere per non essere sconvolto da un inopinato cambiamento”. Res Seniles, XIV – Vostro, Francesco Petrarca.
Un ultimo e virtuoso esempio è quello di Colli Euganei, che ha organizzato una vetrina social indicando le attività di ristorazione e enogastronomia che effettuano consegne a domicilio. Un servizio in costante aggiornamento che copre i 15 comuni dei Colli Euganei.
Abbiamo visto assieme alcuni esempi di un’ottima comunicazione social, in cui l’emergenza è diventata opportunità. Se anche tu hai reinventato il tuo lavoro, contattaci e raccontaci la tua esperienza!