Come creare un Piano Editoriale per i Social Network
Il Piano Editoriale per i Social Network
Come creare un Marketing Plan di successo
Quante volte vediamo post pubblicati “a caso”, senza un filo conduttore “pubblico oggi questo, domani vedrò cosa pubblicare a seconda del mio umore, del tempo che ho a disposizione, se mi viene una buona idea e… se mi ricordo di pubblicare”.
Questo è l’approccio che in molti hanno con i social network, che spesso diventa faticoso e soprattutto controproducente.
Se hai deciso di essere presente nei canali social, non puoi esimerti dall’avere un piano editoriale costante e ben strutturato.
La pianificazione è la base di tutta la tua comunicazione, devi partire da questo per costruire un ponte solido che ti faccia arrivare ai tuoi interlocutori, coinvolgendoli ed intrattenendoli.
Di seguito ti spiego i principali step e passaggi che potranno darti ottimi risultati per la guida nel mondo social del tuo brand, azienda o associazione.
Cosa è un piano editoriale
Una guida strutturata attraverso un’analisi del tuo brand o attività, che mette assieme gli elementi, le azioni strategiche e gli strumenti per raggiungere e misurare gli obiettivi che hai deciso di raggiungere.
Una struttura flessibile e variabile che ti aiuta a capire come affrontare la gestione dei contenuti nei social network.
Le Basi del Piano Editoriale
Per partire con il piede giusto
Devi mettere assieme le linee guida del tuo piano di marketing, l’analisi del tuo brand e la strategia. Non hai ancora questi strumenti? Fai un passo indietro, non possiamo ancora passare alla fase del piano editoriale se non sappiamo quali siano i tuoi obiettivi, la tua audience giusta, i contenuti preferiti dal tuo pubblico… e se non hai un budget di riferimento.
Hai tutti questi strumenti? Bene partiamo!
Analisi
Indispensabile per orientarti, comunicare i tuoi valori e filosofia, profilare il tuo pubblico, il tono di voce, i contenuti di successo e capire come si parla del tuo brand, azienda o associazione nel panorama web e social.
Si tratta di un lavoro impegnativo, che richiede molto tempo e capacità di indagine.
I risultati però saranno esplosivi.
Hai già fatto un’analisi del tuo brand?
Strategia
Cosa è una social media strategy? Quante volte mi sono sentita rivolgere questa domanda!
La risposta più semplice ed immediata è
“quello che fa la differenza tra la gestione social di Macaone e la gestione social del cuggino”.
In pratica è la diversità tra “essere sui social” e fare Social Media Marketing.
La strategia ti guiderà alla costruzione di rubriche e strategie di ottimizzazione, nella scelta dei formati e della frequenza di pubblicazione, gli argomenti e le tematiche, il budget pubblicitario delle campagne Adl e la gestione di gruppi e community.
La strategia ce l’hai?
Policy
La Social Media Policy è importante per non lasciare nulla al caso. Ti permette di definire delle regole per gestire la presenza del brand nei canali social, come affrontare casi di crisi, commenti o recensioni negative, le regole dei gruppi e delle community.
Sia che tu gestisca in autonomia la tua pagina o accout social, sia che tu lo faccia da professionista, non dovranno mai mancare regole scritte per la gestione di ogni attività.
Dedica un poco di tempo alla redazione delle policy aziendali e condividile con i tuoi dipendenti e collaboratori, in modo da non creare ed evitare situazioni ambigue.
Calendario Editoriale
Qual’è la differenza tra Piano editoriale e Calendario editoriale?
Il piano racchiude il calendario, cioè ti spiega quali contenuti postare e con che frequenza, il calendario ti indica esattamente il giorno ed orario in cui pubblicare il post.
Il calendario è una guida per gestire e ricordare i contenuti da proporre al pubblico, come fa la nostra agenda, che ci ricorda gli appuntamenti della giornata e ci dice esattamente dove, con chi e a che ora.
Il calendario inoltre è uno strumento che ci permette di mantenere una traccia dei contenuti, dei dati e degli insights.
Guida per come creare un piano editoriale
Ispirazione ed analisi
Parti dall’analisi swot del tuo brand o prodotto: studia i tuoi punti di forza, analizza le debolezze, abbi ben chiaro quali sono i desideri del tuo pubblico, i valori e come puoi risolvere una necessità o un problema. Studia i competitors e i loro contenuti di qualità, come rispondono ai bisogni e desideri del pubblico, i post che hanno maggior successo e comincia ad immaginare come li avresti realizzati tu.
Ora prendi carta e penna o il tuo tablet, siediti al sole, respira e comincia ad immaginare i tuoi contenuti e rubriche.
Possono essere:
- immagini
- foto
- infografiche
- video
- dirette live
- collage di foto
- vignette
- citazioni e aforismi
- tutorial
- newsletter
- advertising
- link condivisi del sito web o del blog
Cosa potrebbe coinvolgere ed intrattenere il tuo pubblico?
Immagina anche contenuti originali e divertenti, se in linea con il tuo brand, per determinati periodi dell’anno e festività.
La creatività nei Social è davvero importante.
Chi non conosce l’esempio di Taffo Pompe Funebri?
Calendarizza e Schedula
Se hai già un pubblico o audience ben profilata saprai benissimo quando è il momento in cui i tuoi fan sono online. Bene, è quello il momento di pubblicare il contenuto.
Per fare questo ti servirà il calendario editoriale, che riporterà il giorno ed orario prefissato ed il contenuto da pubblicare.
Se non hai ancora una base di pubblico, non puoi sapere in che giorni ed orario è meglio condividere. Per questo motivo dovrai fare numerosi test fino a che la “balena blu” e gli insights di Facebook ti faranno capire come si comporta il tuo pubblico.
Insights e Adl
Ora viene la parte tosta: l’analisi dei risultati.
Se hai definito gli obiettivi potrai misurare i risultati in base alle conversioni di vendita, all’engagement, ai click sul link, ai nuovi utenti che ti seguono.
Il budget investito vale il ritorno?
Crea il tuo metodo per fare dei report precisi, che utilizzerai nel tempo per capire i risultati ottenuti e correggere la rotta.
Risultati del piano editoriale
Hai raggiunto gli obiettivi? Attraverso l’analisi dei risultati potrai capire se la tua attività nei social sta procedendo in modo corretto.
Alcune metriche di riferimento
-Stai profilando un pubblico di qualità.
-I tuoi fan commentano, condividono, acquistano.
-Le visite al sito web sono aumentate.
-La percezione dei valori del tuo brand si sta diffondendo.
-Ti stai facendo ricordare per quello che hai deciso tu.
-Le campagne Adl hanno portato risultati in base all’investimento.
Come avrai capito, gestire la presenza nei social network richiede valutazioni, risorse, pianificazione, dettaglio ed analisi.
Se vuoi smettere di lavorare inutilmente come il “cuggino” creando contenuti senza obiettivi pianifica la tua attività di comunicazione.
Se non puoi farlo in autonomia, affidati ad un professionista che potrà insegnarti o gestire direttamente la tua presenza nei social con successo.
Hai ancora qualche dubbio?
Contattami, potrò creare per te il Piano Editoriale, per guidarti nel raggiungimento dei Tuoi obiettivi!