Cos’è il Pubbliredazionale – Istruzioni per l’uso
Pubbliredazionale – istruzioni per l’uso
Se lavori nel campo della comunicazione ti dovrai confrontare con uno strumento pubblicitario particolare, molto vicino ad un articolo di taglio giornalistico, con caratteristiche prettamente pubblicitarie. Un modo per raccontare un’azienda, un prodotto, per far conoscere un brand.
Se invece sei il titolare di una PMI, di un negozio, ristorante o partita iva è frequente che ti venga proposto da parte di agenti pubblicitari di acquistare uno spazio di pubbliredazionale.
Euganeamente, la rivista che ho diretto per sei anni, lavorava soprattutto attraverso questa forma pubblicitaria, ma vediamo di cosa si tratta.
Cos’è un Pubbliredazionale o Advertorial?
La parola stessa ci viene in aiuto: “pubbli” da pubblicità e “redazione” cioè la stesura di un testo scritto.
Si tratta quindi di un articolo a pagamento, per riviste o quotidiani o per testate on line. Il Pubbliredazionale “racconta” un argomento o una notizia, ma l’obbiettivo è raggiungere il lettore come potenziale cliente o fruitore del servizio. Si differenzia da un articolo di taglio giornalistico, perchè avviene dietro compenso e non coinvolge i redattori della testata, ma un ufficio stampa o un’agenzia di comunicazione esterna alla testata giornalistica nella quale verrà pubblicato. La sua forza però è quella di assomigliare ad un articolo, il testo del pubbliredazionale si cala nel ruolo e nello stile della testa che lo ospita. Il lettore si fa “catturare” più facilmente nella sua lettura ed è propenso ad avere una maggiore fiducia in quello che viene proposto e viene considerato più attendibile rispetto alla classica pubblicità.
Chi legge non si troverà davanti una pagina “tabellare”, con una grafica prettamente pubblicitaria, pay off e slogan, cioè la classica inserzione pubblicitaria, ma un articolo ricco di contenuti ed immagini, che dona emozioni e trasmette una storia.
Pubbliredazionale a norma di legge
Data la sua somiglianza con un articolo di taglio giornalistico, secondo la legge italiana, dovrà riportare in un bordo della pagina una nota o dicitura che ne richiami la sua natura pubblicitaria. Solitamente viene utilizzata la formula: “informazione pubblicitaria“, “articolo pubbliredazionale”, “inserzione a pagamento”.
Dove viene pubblicato?
Un articolo scritto da un buon copywriter che lavora in un ufficio stampa, non ha costi molto diversi dalla classica grafica pubblicitaria, inoltre anche i costi dell’inserzione nella testata scelta non variano di molto. Devi però scegliere il canale adatto al tuo pubblico, sia che il pubbliredazionale sia in cartaceo, che online nel web.
Gli ambiti in cui può essere usato in modo efficace sono:
- Quotidiani locali o nazionali
- Periodici e magazine
- Riviste di settore
- Pubblicazioni locali
- Blog
- Giornali o riviste online
Devi considerare la portata “geografica” che vuoi raggiungere e confrontarti con le vendite del prodotto editoriale che hai scelto. Ma soprattutto dovrai scegliere il contenitore adatto al tuo pubblico e alla filosofia della tua azienda. Se proponi servizi in ambito green a livello locale, dovrai scegliere un periodico che copra solo l’area provinciale e che contenga articoli di carattere ecologico o naturalistico. Se invece devi raccontare un prodotto di alto livello, venduto in ambito nazionale, potrai scegliere riviste di settore o magazine di largo respiro, proposti in un ampio raggio regionale.
Valutare i risultati
Dopo la pubblicazione del tuo pubbliredazionale, dovrai valutare il ritorno in termini di immagine, contatti e vendite.
Non si tratta di un processo che avviene in pochi giorni, non dobbiamo aspettarci che dopo la sua pubblicazione le vendite e le richieste salgano vertiginosamente. Si tratta un tassello in più che hai messo al tuo piano di comunicazione e che ti permette di raccogliere i risultati in un ampio raggio di azioni.
Se hai deciso di promuovere la tua azienda, prodotto o attività attraverso un pubbliredazionale, affidati ad un professionista per la sua scrittura e struttura.
Un Ufficio stampa è formato da giornalisti preparati, che scrivono e raccontano storie ogni giorno, per questo sappiamo costruire il tuo pubbliredazione nel modo più adatto a raccontarti. Macaone ha tessuto contatti e relazioni con numerose testate giornalistiche, quotidiani, blog, magazine e giornali on line, sappiamo dove veicolare la tua notizia per raggiungere gli obiettivi prefissati.
Ti consiglio di leggere anche: Come si Scrive un Pubbliredazionale?