fbpx

Macaone Comunicazione

conferenza stampa eco sostenibile

Conferenza Stampa Eco Sostenibile – 7 Consigli Green

7 consigli per realizzare
una Conferenza Stampa
Eco Sostenibile
ed Amica dell’Ambiente

Una conferenza stampa è un evento molto particolare e chi vi partecipa ha sempre delle alte aspettative di stupore e di concretezza. Per questo, se hai deciso di organizzare una conferenza stampa ecologica ed eco sostenibile, devi programmare con anticipo e costruire senza margine di errore tutti gli step dell’incontro.

 

L’ufficio Stampa Eco Green

Non puoi assolutamente tralasciare alcune regole se vuoi dare questa caratteristica alla tua conferenza stampa o evento.

La conferenza stampa è il risultato di un intenso lavoro di manovre e di tessitura… in stile green!

Comunicato Stampa ed Inviti

L’invio del comunicato stampa ai giornalisti avviene tramite mail e quindi già in questo passaggio evitiamo di usare la “carta”. La stessa azione si riserva per gli inviti alle persone e le autorità che desideriamo partecipino al nostro evento.

Capita spesso però che alcuni giornalisti o presenti richiedano o desiderino ricevere il giorno dell’evento la cartella stampa contenente il comunicato, brochure informative e materiali.

Che fare?

Procurati alcune Cartelle Stampa realizzate in carta riciclata o proveniente da foreste sostenibili e fai lo stesso per il comunicato stampa. Evita in fase di scelta una cartella plastificata, certo è molto più raffinata, ma non è conforme all’impatto green che vuoi ottenere.

L’alternativa che preferisco però è quella di mettere sul tavolo di accoglienza un supporto contenete un Q-Code, attraverso il quale il gionalista può accedere tramite il suo smart phone direttamente alla press area online della conferenza.

Questo ti permetterà di risparmiare carta preziosa e quindi di evitare il taglio di alberi e l’inquinamento dato dalla lavorazione per ottenere le fibre per realizzare la carta.

 

Foglio di Presenza

Tieni memoria dei giornalisti e delle persone presenti (contatti importanti che ti serviranno per il futuro) devi organizzare un quaderno o un foglio in cui segnare il loro nome, il contatto e la testata di riferimento.

Nell’era del digitale, non presentarti ancora con il classico quadernino o con un foglio tabellato che poi dovrai riportare e trascrivere negli  strumenti digitali. Ottimizza i tempi, crea un file Excel nel pc o tablet che utilizzerai quel giorno, dove registrerai i dati dei giornalisti. Avrai un file digitale, e non dovrai più trascrivere i dati cercando di decifrare la scrittura della persona preposta all’accoglienza.

Ottieni così un file contatti pronto da utilizzare per ringraziare della presenza o per chiedere un feedback.

 

Location

La scelta del luogo della conferenza stampa deve essere fatta con estrema accuratezza.

Prediligi una location storica, come una villa o ancora meglio il giardino di un’edificio storico, se la stagione lo permette.

Tieni però presente una cosa molto importante: durante l’inverno gli edifici storici hanno bisogno di un forte impianto di riscaldamento, dato che spesso hanno dispersioni di calore date dall’architettura degli infissi e dell’edificio.

Assicurati quindi di quale tipologia di riscaldamento avrai bisogno e per quante ore. Così da valutare se sia il caso di scegliere una location più moderna in grado di essere riscaldata a basso consumo.

Attenzione, assicurati che la tua location non sia stata costruita da aziende o multinazionali non “trasparenti” o che abbiano avuto questioni di abusi edilizi o di problematiche ambientali. Sarebbe un boomerang negativo.

Trasporto

Gli ospiti possono arrivare alla location della conferenza stampa con l’uso di mezzi pubblici? Benissimo, nella mail di invito indica gli autobus ed i treni, con orari e stazione di partenza ed arrivo.

 

Dettagli allestimento – Dress Code

Sul tavolo della conferenza, predisponi delle bottiglie di acqua e dei bicchieri in vetro e non in plastica.


Se possibile, verifica che l’illuminazione sia a led o data da fonti di energia alternativa, come pannelli solari.

Invece dei classici cestini per i rifiuti generici, dotati di contenitori per la raccolta differenziata, così gli ospiti potranno dividere eventuali rifiuti, come fazzoletti, penne esaurite, fogli, etc. negli appositi differenziatori.

Assicurati che il team dell’organizzazione della conferenza non indossi abiti con vistosi brand che hanno avuto problematiche etiche, come lo sfruttamento del lavoro minorile.

 

Gadget Ecologici 

Un dono ai tuoi ospiti lascerà ancora di più il ricordo della conferenza, sopratutto se sarà un gadget originale ed ecologico.

Esistono moltissimi gadget in commercio, il mio preferito è la matita da “piantare”, ma puoi sbizzarrirti tra borracce in alluminio, block notes in carta riciclata, power bank a pannelli solari, tazze per il caffè riciclabili, portachiavi in bamboo, borse per la spesa in cotone.

 

Rinfresco – Buffet

Un momento informale in cui tessere relazioni e creare un confronto. Davanti a deliziosi finger food e vino locale, magari vino dei Colli Euganei, siamo tutti più disponibili a parlare.

Scegli un catering in linea con l’immagine aziendale, prediligi prodotti del territorio, evita la carne, l’allevamento è una delle principali cause dell’inquinamento del pianeta. Tralascio la parte sugli allevamenti intensivi. Se invece hai a disposizione dei prodotti provenienti da piccoli allevamenti locali selezionati, allora si, proponi i prodotti del territorio che ti ospita.

Se il budget è contenuto, del buon pane intriso di eccellente olio del territorio è la soluzione più golosa ed ecosostenibile.

Evita bibite della grande distribuzione, un buon vino locale, acqua in bottiglia di vetro e succhi di frutta artigianali sono perfetti.

Prediligi la freschezza e la qualità alla quantità.

Le posate ed i bicchieri dovranno essere riutilizzabili o in materiale biodegradabile.

Forchettine in legno, posate in metallo, piatti in plastica ecologica, sono solo qualche esempio.

 

Misura e Calcola il tuo impatto ambientale

Ora che hai realizzato la tua Conferenza Stampa Ecologica, calcola l’impatto ambientale del tuo evento.

Ci sono molti siti web in gradi farlo come LifeGate e EA 

Una volta compilato il modulo con i dati, come l’energia utilizzata, i membri dello staff, i volantini stampati, gli spostamenti etc. sarà calcolato il tuo impatto ambientale e potrai capire come compensare la Co2.

Calcolare, ridurre e compensare il tuo impatto ambientale è importante per aiutare l’ambiente e aumentare il valore del tuo brand.

Ora che hai tutte le informazioni necessarie per organizzare la tua conferenza stampa in stile eco green, puoi procedere in modo concreto a ridurre il tuo impatto ambientale contribuendo alla creazione di nuove foreste.

“La sostenibilità e il rispetto dell’ambiente sono temi fondamentali per costruire un futuro migliore per tutti”. – Lifegate

Impatto Zero

Impatto Zero® è il progetto di LifeGate che calcola, riduce e compensa le emissioni di CO2 generate dalle attività di persone ed enti, eventi e prodotti, aziende e organizzazioni. Per farlo acquista carbon credit generati con interventi di creazione e tutela di foreste in crescita e lo sviluppo di progetti di efficienza energetica e per la produzione di energia rinnovabile.

 

Macaone Ufficio Stampa è un’agenzia dall’anima green
che ha deciso di specializzarsi in
conferenza stampa ed eventi
a basso impatto ambientale.

 

Scrivi a giada@macaone.it per avere maggiori informazioni per organizzare la tua Conferenza Stampa a Padova e nei Colli Euganei.