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Facebook Mail Tool

Facebook Mail Tool:

la nuova funzione che ti permetterà

di generare newsletter

direttamente dalla pagina

del tuo brand

 

Facebook mette mano anche ai tool di EMail marketing, espandendo la propria presenza in un settore fondamentale per il futuro.

 

Come avevamo ipotizzato la settimana scorsa nell’articolo che anticipava l’imminente arrivo di Facebook Shop, in questi giorni è giunta puntuale la prima voce (grossa) di corridoio che ci dice come Facebook abbia serie intenzioni di mettere in roll-out un proprio tool di EMail Marketing.

 

Per chi frequenta l’ambiente era nell’aria come una sorta di conseguenza inevitabile derivata dall’introduzione dello Shop, per chi invece non è prettamente avvezzo alla

tematica troverà in questo articolo una breve ma pratica sintesi di quello che è emerso dai primi rumors trapelati finora.

 

Iniziamo con una piccola premessa, banale per chi conosce Mark, meno scontata per tutti gli altri.

Facebook sta orientando il proprio interesse sempre più verso le piccole imprese locali e sempre meno verso i grandi brand.

Come ricorda spesso nei suoi articoli anche Veronica Gentili “Facebook non è una Onlus” e forse, per questo motivo, sarebbe il caso di smetterla di dire “Facebook lo fa per aiutare i piccoli imprenditori a rialzarsi dopo il Covid”.

 

Le mire e le strategie di Facebook sono altre, come ad esempio quella di avvicinare realtà che finora non avevano alcun contatto con la vendita online a questo mondo, per loro del tutto sconosciuto e potenzialmente pieno di rischi e incertezze.

 

Ma ora chiediamoci, se la mia azienda avesse un ecommerce, cosa farebbe con tutti i dati raccolti riguardo i propri clienti?

Una stupenda newsletter? Profilazione? Funnel? Tutte e tre? Chi più ne ha più ne metta.

 

Cerchiamo quindi di immaginare Facebook come una grandissima “piccola impresa” che si è appena creata il suo ecommerce e che ora vuole trovare un canale preferenziale attraverso cui comunicare con i propri clienti.

Voi cosa fareste?

Sono sicuro che molti risponderebbero “una newsletter”.

Ebbene sì, ecco spiegato in sostanza cos’è in arrivo; di fatti, molti di noi che non hanno esigenze ultra specifiche, potranno presto dire addio ai vari Sendinblue e MailChimp e aprire le proprie porte al nuovo Tool di Facebook.

 

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Sembra proprio che questa nuova funzionalità, probabilmente in grado di dialogare con lo shop e con tutto il sistema Facebook, permetterà di compilare lista contatti e testo della mail restando direttamente nella pagina Fb in questione. Una soluzione facile, sicuramente meno sofisticata rispetto a tool esterni, ma molto utile se non si hanno particolari esigenze specialistiche.

 

Ci troviamo quindi in una situazione per cui il futuro potrebbe svilupparsi tramite un utente che acquista nell’ecosistema, tramite Facebook Pay, successivamente acconsente di ricevere messaggi promozionali tramite mail da parte del brand (una sorta di Shop Lead Generator), il quale poi li potrà andare ad inserire nel tool in questione per creare la propria newsletter personalizzata.

 

Non dimenticare però che i contatti e le conversioni sullo shop non arriveranno dal nulla; alla base di qualsiasi presenza Facebook di successo è necessario preventivare un budget Ads, il quale ti permetterà di attuare una strategia di marketing reale, seria e capace di convertire verso gli obiettivi che vuoi raggiungere.

Se non ti senti sicuro,

se percepisci la necessità

di far compiere alla tua azienda il salto di qualità

nel mondo digital o se semplicemente hai bisogno

di un consiglio, non esitare a contattarci.

 

Macaone è l’agenzia leader nel settore del digital marketing

nei Colli Euganei, con un enorme cuore green al proprio interno,

sempre pronti a cimentarsi in nuove sfide e progetti

per le piccole imprese locali.

 

Ti offriamo 30 min di consulenza gratuita

per chiarire dubbi e incertezze.

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