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come fare una foto perfetta di Facebook

Dove vai se le foto perfette per Facebook non ce le hai?

Dove vai se le foto per Facebook
non ce le hai?

Consigli per Fotografie
Social Perfette

Lo sappiamo tutti, è diventato il mantra di ogni social media manager: la comunicazione visuale è necessaria, imprescindibile.

Catturare l’attenzione degli utenti durante il loro scrollo non è questione di like ma secondi.

Per questo è importante proporre un contenuto che riesca a farsi ricordare in un prato fiorito di immagini e fotografie.

Avete appreso i concetti di “La mucca viola”? Il libro di Seth Godin che spiega come farsi notare in un mondo tutto marrone.

Se non lo avete letto vi consiglio di farlo subito!

Se vuoi avere successo, soprattutto nel mondo dei social devi farti notare… e ricordare.

Uno dei primi passi che affronto con i miei clienti è il visual marketing, l’utilizzo delle fotografie ed immagini per la loro comunicazione.

Ma cosa è? Prendendo in prestito la definizione di Wikipedia:

Il visual marketing pone al centro dello studio e dell’analisi critica la capacità di un oggetto di essere “protagonista” della comunicazione visiva. Il prodotto e la sua comunicazione visiva diventano così inscindibili e la loro fusione è la componente che raggiunge il pubblico, influenzandone e determinandone le scelte.

Un oggetto quindi non è più il risultato tecnico di risposta ad una funzione necessaria, ma il sunto fra immagine, funzione ed emozioni che gli vengono cucite addosso .

 

Partiamo dal presupposto che i contenuti visual ottengono il 96% di visualizzazioni nei social network in più rispetto ai contenuti testuali e la mente umana processa le immagini 60.000 volte più velocemente rispetto ad un testo.

Noi stessi quando utilizziamo la piattaforma di Facebook notiamo che la nostra attenzione è rivolta soprattutto a fotografie ed immagini rispetto ad un testo solitario.

Ma… Avete notato che vi piacciono le immagini “belle da vedere”?

Si, anche a voi piacciono le fotografie con un inquadratura corretta, non sfuocate, senza elementi tagliati bruscamente, con soggetti piacevoli, chiari e diretti.

Questo dovrebbe bastare a far capire l’importanza di una fotografia.

 

 

Perchè continui a proporre agli utenti della tua Pagina fotografie improvvisate e approssimative?

Questo è uno degli errori in cui si inciampa più spesso. Per mancanza di tempo o di capacità fotografiche.

Noi social media manager conosciamo bene l’agonia di attendere delle fotografie per il piano editoriale (ed a volte le aspettiamo a lungo…) per poi ritrovarci con una foto bruciata, con elementi tagliati o con un fazzoletto di carta usato in primo piano.

Potrei continuare a lungo a raccontare gli aneddoti che ho accumulato in questi anni di lavoro, in cui tentavo in tutti i modi di sistemare una fotografia realizzata da un cliente per renderla appetibile per i social.

Qualche volta sono riuscita a fare magie, ma non sono una maga, spesso ho dovuto cestinare il materiale fotografico e trovare una soluzione alternativa, ma non coerente con la strategia e gli obiettivi prefissati. Quindi inutile, rischiando di mandare a monte tutto il lavoro impostato.

Il tuo cliente può avere il prodotto perfetto, ben realizzato, la comunicazione, la strategia ed i canali giusti… ma se non ha la fotografia perfetta per veicolare il messaggio, dove vuole andare?

 

Cliente: “Usa la foto che ti ho mandato anche se è tagliata o acquistane una sul web”.

G: “Il tuo è un prodotto artigianale, non possiamo usare Shutterstock. Prevediamo un servizio fotografico professionale? Ti invio il preventivo?”

Cliente: “Sei matta? Sai cosa costa un fotografo?”.

G: “Vuoi vendere il tuo prodotto nei social o vuoi che perdiamo solo tempo per fare un post brutto e inefficace?”.

 

Questo è un esempio di una conversazione che mi è capitata mille e mille volte. Sono certa che sia successo anche a te, è sempre molto difficile far capire ai nostri clienti che per una strategia completa bisogna mettere assieme i pezzi giusti del puzzle.

Per questo dobbiamo mettere in chiaro da subito che “non si va da nessuna parte senza del materiale fotografico di qualità”. Soprattutto se sei una realtà locale o artigianale, non puoi affidarti a siti che vendono fotografie (molto belle… ma finte) o alle tue capacità improvvisate di fotografo.

 

 

Consigli per guidare il Cliente verso la foto perfetta per Facebook

  • Nel preventivo che inviamo al cliente, specifichiamo CHI realizzerà il materiale fotografico, le caratteristiche imprescindibili che dovrà avere e con che tempistiche ci verrà inviato.
  • Prevediamo a parte anche un servizio fotografico professionale X foto = € . Chissà che il cliente si convinca…
  • Proponiamo degli scatti di esempio assieme ad una piccola guida da seguire per realizzare in autonomia foto perfette… o quasi.
  • Invitiamolo a sperimentare e a condividere con noi i vari risultati, così da guidarlo nella strada giusta.
  • Manteniamo un archivio di materiale fotografico “di emergenza”, magari realizzato da noi.
  • Consiglia applicazioni di editing e tutorial.
  • Condividi le foto postate sulla tua pagina da parte degli utenti, anche se non sono bellissime, sono genuine e l’utente sarà felice di vedere lo scatto che ha realizzato nel tuo locale, azienda o negozio condiviso nella pagina.

Foto da evitare

Le immagini parassita, quelle che mostrano la famiglia perfetta e sorridente, la ragazza che si alza dal letto pettinata e truccata, il bambino cherubino e il cane pulito che scodinzola.

Sono immagini che nulla hanno a che fare con la realtà e nella maggior parte dei casi non fanno breccia emozionale nell’utente.

 

Le immagini sono potenti leve di marketing e devono rispecchiare la tua filosofia.

Abbiamo tutti a casa frigo e fornello, ma non siamo tutti chef.

 

Per questo il mio consiglio è di rivolgerti a fotografi professionisti per realizzare il materiale fotografico per la tua pagina o per il tuo cliente.

 

Macaone ha scelto di affidarsi e consigliare ai nostri clienti due fotografi professionisti, con stili molto differenti, così da proporre il lavoro più adatto al target di riferimento.

 

Vi presento:

Elisa di Photoreporters


Architetto e fotografa. Si è avvicinata alla fotografia alla fine degli anni ’90. Amante dei dettagli, delle proporzioni; presa costantemente dall’incombente necessità di incorniciare emozioni, di catturare l’espressività dei volti, di raccontare le storie dei luoghi. Coglie la magia spirituale della luce in uno stile principalmente di reportage ed essenziale. Il suo obiettivo e quello di fotografare idee, concetti, di arrestare attimi di vita in una tensione cruda ed a temporale.

 

Nicolò di Foto Zangirolami

Si forma professionalmente nello studio paterno, scoprendo ben presto la vocazione per il fotogiornalismo di cronaca e di sport. Attivo come fotografo del Mattino di Padova dal 1997, ha avuto modo di coprire fotograficamente i principali eventi sociali, sportivi e politici di Padova a provincia, cercando di documentare ogni argomento con lo spirito del reporter, secondo cui l’osservatore va portato “dentro la scena”.

 

 

Se hai dubbi riguardo al materiale fotografico che stai usando in Facebook, contattaci senza impegno, faremo un check della tua pagina
e ti daremo un report e consigli per il tuo lavoro!